L’Alfabeto e la lettera mancante

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto e la lettera mancante. In pratica si tratta di una serie di tessere, ognuna di esse è dedicata ad una lettera dell’alfabeto. Per marcare meglio il discorso, a sua volta ogni lettera viene rappresentata da un’immagine. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • stampante a colori
  • forbici
  • pennarelli ad acqua
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i margini. Per ogni pagina sono presenti quattro tessere.

Materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è una delle pagine contenute all’interno del pacchetto. Come si può notare sono presenti le immagini che corrispondono alla lettera in questione. Ad esempio la prima tessera in alto a sinistra raffigura un’ape. Subito sotto ad essa troviamo sia un piccolo rettangolo bianco e un piccolo pezzetto di definizione dell’immagine.

Qui entra in gioco il bambino, prima di tutto deve riconoscere di quale soggetto si sta parlando, successivamente individuare quale sia la letterina mancante, scriverla nell’apposito spazio.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer.  A questo punto è necessario scompattare prima di tutto l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE UUI