L’Alfabeto di Pasqua

Coloriamo l’alfabeto di Pasqua

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto e l’imminente festa di Pasqua. La natura si è risvegliata, intorno a noi un’esplosione di profumi e colori. La dove ancora i colori non sono arrivati, niente paura, basta scaricare il pacchetto completo e lasciare che siano i bambini con la loro innata fantasia a fare la magia. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per poter stampare e utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le impiliamo in un unico mazzo poi, una pagina alla volta la sottoponiamo al bambino. Prima di iniziare a colorare i vari elementi presenti sul foglio, chiediamo a piccolo di osservare, riconoscere e pronunciare a voce alta a quale lettera si fa riferimento. Successivamente possiamo inserire qualche altra richiesta come ad esempio nominare oggetti, formulare piccole frasi che abbiano come soggetto la lettera in questione. Quando tutti questi, o altri se preferite, passaggi sono stati portati a termine, il bambino può finalmente sbizzarrirsi colorando i disegni a sua completa discrezione.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è una delle pagine comprese all’interno del pacchetto. Nello specifico si fa riferimento alla lettera C in versione maiuscola. Dietro alla lettera un bellissimo disegno strettamente collegato alla Pasqua.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI