L’alfabeto dell’estate

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli alfabeti. Anche se le vacanze estive stanno ormai per terminare, questo non significa affatto che noi non possiamo continuare a riviverle. Questo è possibile attraverso le fotografie scattate, i filmati, attraverso le parole, noi invece lo facciamo attraverso le attività didattiche. In questo caso specifico saranno le lettere dell’alfabeto a non farci dimenticare le giornate passate in riva al mare. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • matite o pennarelli colorati

Variante

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli colorati a secco
  • panno morbido

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 26 pagine, una per ogni lettera dell’alfabeto. Tutte le lettere sono presentate in versione maiuscola.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte decidiamo se lasciarle così libere oppure procedere alla ricopertura con carta adesiva trasparente. Se lo desideriamo possiamo anche plastificare le pagine usando l’apposito apparecchio. In questo caso, per la scrittura il bambino deve usare i pennarelli a secco, una volta terminato gli esercizi di scrittura, con un panno umido andiamo a rimuovere l’inchiostro. Questo passaggio è del tutto facoltativo ma comunque utile al fine di riutilizzare il materiale senza doverlo ristampare tutte le volte.

Sottoponiamo la prima scheda al bambino, chiediamogli di riconoscere la lettera trattata, completare la pagina seguendo le istruzioni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI