Crea sito

L’alfabeto delle infradito

Buon divertimento con le infradito dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le infradito e le lettere dell’alfabeto. Per quanto mi riguarda, uno dei tanti oggetti che mi fanno venire in mente l’estate sono le ciabatte infradito. Con i loro colori accesi mi infondono un profondo senso di allegria e nello stesso tempo di libertà. Quando inizio ad indossarle significa che l’inverno e il suo grigiore è ormai alle spalle. Guardandole ai miei piedi mi è venuto in mente di preparare un’attività didattica a loro dedicata. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è facoltativo, comunque utile per proteggere le schede e renderle più maneggevoli soprattutto nei riguardi dei più piccolini. Terminata questa operazione andiamo a ritagliare le tessere prima seguendo i bordi esterni, poi in due metà separando le lettere maiuscole da quelle minuscole.

Sistemiano in due contenitori separati le tessere ottenute, chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso, quella che preferisce, osservarla riconoscere e ripetere a voce alta la lettera impressa al centro. Per rendere l’esercizio un pochino più elaborato, chiediamo al bambino di elencare un oggetto che abbia come iniziale la lettera in questione. Come ultimo passaggio il piccolo deve ricercare e accoppiare la parte mancante.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI