L’Alfabeto dell’aria aperta

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto in versione aria aperta. Per motivi sanitari, quest’anno non ci siamo nemmeno accorti che la primavera è arrivata, che la natura si è risvegliata e che l’aria ha iniziato a profumare di fiori in boccio. Per ovviare a questa mancanza, ho pensato di preparare un’attività didattica che ricordi l’aria aperta, la natura, il sole e le belle giornate di sole. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • matite colorate o pennarelli

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, una alla volta le possiamo sottoporre ai bambini.

Il materiale al microscopio

Andiamo a vedere più da vicino quali sono gli esercizi proposti in ogni pagina.

Quella che vediamo qui sopra è la pagina intera, In questo caso si tratta della lettera c in versione minuscola.

Nella parte superiore della pagina, il bambino può scrivere il proprio nome e se lo desidera anche la data di compilazione. Questo ultimo elemento può tornare utile al fine di confrontare i vari progressi del bambino nell’ambito della scrittura.

Nella parte centrale della pagina trovano posto due esercizi. Il primo riguarda la compilazione degli spazi voti con le lettere in questione. Il secondo esercizio è quello di tracciare la lettera, seguendo le traccie.

Nello spazio inferiore il bambino può divertirsi a completare le tre righe scrivendo quante più volte possibile la lettera in questione-

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI