L’Alfabeto dell’Albero di Natale

Impariamo l’alfabeto con l’albero di Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un bellissimo albero di Natale e le lettere dell’alfabeto in versione maiuscola. Tra pochissimi giorni sarà Natale, ed è proprio a questa festa meravigliosa che ho voluto dedicare quest’ultimo lavoro, anche le attività didattiche si vestono a festa. In pratica si tratta di un pacchetto composto da 26 pagine, ognuna delle quali è completamente dedicata ad una lettera dell’alfabeto in versione maiuscola. Dopo aver scritto il nome, il bambino si può cimentare in differenti esercizi di scrittura, niente di elaborato, esercizi semplici adatti anche ai più piccolini. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua colorati

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questa operazione è del tutto facoltativa, molto utile se vogliamo riutilizzare più volte le varie schede. Una volta terminato l’esercizio, con un panno umido andiamo a rimuovere l’inchiostro, la scheda è pronta per essere utilizzata ancora.

Prima parte


Nella parte superiore della scheda. il bambino può scrivere il proprio nome nell’apposito spazio.

Primo esercizio

Scendendo troviamo il primo esercizio. Si tratta di completare le lettere prima seguendo i puntini, poi il bambino può provare a riscrivere la letterina in tutta autonomia.

Secondo esercizio

Sul fianco del primo esercizio troviamo una nuova attività. In questo caso il bambino deve tracciare l’interno della lettera seguendo le indicazioni.

Terzo esercizio

Nella parte finale della scheda, il bambino può nuovamente esercitarsi nella scrittura, infatti qui sono sistemate delle righe tratteggiate all’interno delle quali è possibile scrivere.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI