L’Alfabeto della Preistoria

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto e la preistoria. Il nostro viaggia attraverso le lettere dell’alfabeto, ha inizio in tempi molto remoti. Sul nostro pianeta era popolato solamente dai grandi dinosauri e da vulcani sempre pronti ad eruttare. Cosa ne dite se tutti insieme facciamo un bel tuffo nel passato e andiamo a vedere più da vicino di cosa si tratta?

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di;

  • cartoncino bianco
  • stampante a colori
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua
  • forbici

Come scaricare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, Una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questa operazione è del tutto facoltativa, molto utile però per poter poi utilizzare più e più volte il materiale. Infatti una volta che il piccolo ha completato tutte quante le lettere, utilizzando per la scrittura un pennarello ad acqua. con un panno umido lo si può andare a rimuovere. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare le schede seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata alla lettera C e D. Come possiamo notare entrambe le lettere sono rappresentate sia in versione minuscola che maiuscola. Al loro interno sono inoltre presenti le indicazione per la corretta scrittura.

Seguendo appunto le indicazioni, il bambino non deve far altro che completare le due lettere, imprimendo nella memoria sia il loro nome che la tracciatura.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare prima di tutto l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI