L’Alfabeto della musica

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto e la musica. E’ possibile utilizzare queste cartelle in tanti modi differenti: per creare piccole frasi, per imparare vocaboli nuovi, creare giochi didattici, oppure in abbinamento al pacchetto stampabile presentato in un articolo precedente. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, prima di ritagliare le tessere, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Come ho già specificato in tante altre occasioni, questa è un’operazione del tutto facoltativa, comunque utile al fine di preservare il materiale e poterlo poi riutilizzare più e più volte. Terminato questo passaggio, andiamo a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

Qui sopra possiamo vedere una delle 26 tessere presenti all’interno del pacchetto. In questo caso troviamo come protagonista la lettere effe, sia in versione minuscola che maiuscola.

L’attività

Siamo dunque pronti per iniziare un nuovo gioco didattico. Le possibilità sono davvero infinite, possiamo chiedere al bambino di pescare una cartella, dopo aver riconosciuto la lettera, trovare in casa oggetti che abbiano come iniziale la lettera in questione. Se in casa abbiamo libri o riviste illustrate, possiamo ritagliare immagini di oggetti o animali che corrispondano alle lettere dell’alfabeto. Una volta pronte le sistemiamo in un unico contenitore, quando il bambino ha pescato una cartella con la lettera, chiedergli di abbinare l’immagine corretta.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI