I dinosauri e l’alfabeto delle ossa

I dinosauri e l’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i dinosauri e le lettere dell’alfabeto. Come tutti noi ben sappiamo, in alcuni luoghi del nostro pianeta sono stati ritrovati reperti archeologici che confermano la presenza sulla terra di rettili di grandi dimensioni. Anche noi del blog, abbiamo voluto dare il nostro contributo alla ricerca, quindi di buona lena andiamo a partecipare ad una spedizione archeologica e vediamo cosa riusciamo a trovare.

Se siete curiosi di sapere a cosa mi sto riferendo, non dovete far altro che continuare nella lettura dell’articolo, come sempre però andiamo prima di tutto a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisongo di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, procediamo a ritagliare le varie immagini seguendo i bordi, facendo però attenzione a lasciare un piccolo margine bianco.

Sistemiamo ora tutte quante le lettere ottenute con le ossa di vecchi dinosauri all’interno di un contenitore, mentre invece le immagini rappresentanti le lettere dell’alfabeto in un altro. Chiediamo ora al bambino di pescare una lettera a caso, quella che preferisce, osservarla, riconoscerla ed infine ripetere il nome a voce alta.

Adesso il bambino può divertirsi a ricercare l’immagine corrispondente: A  come albero, B come balena e così via, una volta trovata non deve far altro che posizionarla vicino alla lettera scelta in precedenza.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le lettere dell’alfabeto straniero.

PER SCARICARE CLICCARE QUI