L’Alfabeto dei cubi

Impariamo parole nuove con i cubi dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i cubi in legno e le lettere dell’alfabeto. Tutti noi abbiamo visto o utilizzato almeno una volta quei simpatici cubetti in legno con le lettere dell’alfabeto impresse sui lati. Ispirandomi a quell’attempato gioco didattico, ho realizzato delle flash card utili per insegnare a scrivere nuove parole ai nostri bambini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo proseguire e ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Il mio consiglio è quello di stampare l’intero pacchetto due o più volte, in questo modo i bambini hanno a loro disposizione un maggiore numero di lettere permettendo loro di spaziare con le parole.

Quando tutto il materiale è pronto, sistemiamo la carte ottenute all’interno di un contenitore.

Suggeriamo ora al piccolo una parola, chiediamo di scriverla utilizzando il nuovo materiale.

Per rendere l’esercizio un pochino più complicato, possiamo chiedere al bambino di comporre una piccola frase il cui soggetto sia la parola in questione.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere con la stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI