L’alfabeto degli scoiattoli

GLI SCOIATTOLI DELL’ALFABETO

Non ho proprio resistito alla tentazione di preparare un’altra attività che ha come protagonista un simpatico scoiattolo. Se nel post precedente il nostro piccolo amico ci aiutava ad insegnare ai nostri bambini le forme geometriche, questa volta invece si vuole cimentare in un opera più complessa, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

1 AB

Ecco le prime due schede dedicate alla lettera A e alla lettera B e alla lettera C.

Se osserviamo la prima scheda possiamo vedere il nostro amico scoiattolo in tre punti differenti, davanti ad esso un quadrato con stampigliata una lettera dell’alfabeto, sia in formato maiuscolo sia in quello minuscolo. Questa in pratica è la scheda primaria, chiamiamola così, quella che poi darà vita ad una serie di altre attività didattiche.

La seconda scheda invece è suddivisa di sei rettangoli, tre per una lettera e i rimanenti per quella a seguire. Prendiamo sempre spunto dalla lettera A, e andiamo a vedere come utilizzare questa simpatica attività didattica.

Sistemiamo la scheda primaria sul tavolo, a fianco ad essa sistemiamo invece tutte le tessere ricavate avendo l’accortezza di suddividerle in tre contenitori differenti. In uno andiamo a sistemare tutte quelle che hanno stampigliato le lettere, in un altro quelle con il nome dell’oggetto raffigurato e nell’ultimo contenitore invece mettiamo tutte le tessere sul quale il bambino deve scrivere il nome dell’oggetto.

esempio

Io ho raggruppato tutte quante le tre attività per far capire meglio come si possono utilizzare le tessere. Riassumendo una volta si può chiedere al bambino di trovare tutte le immagini che abbiano stampigliato in basso le lettere dell’alfabeto, un’altra volta di cercare quelle con la parola scritta ed infine tutte quelle sulle quali è necessario scrivere la parola dopo naturalmente aver riconosciuto l’immagine.

Ma non solo, la stessa attività può essere usata anche come vocabolario, e per inventare frasi o piccoli racconti di fantasia, utilizzando ovviamente la parola indicata.

Il pacchetto contiene :

  • 9 schede raffiguranti gli scoiattoli e le lettere
  • 13 schede raffiguranti le varie attività

Per scaricare in modo del tutto gratuito il pacchetto, basta cliccare sul link di seguito, scaricare e scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

L’alfabeto degli Scoiattoli

Il mio consiglio è quello di procedere prima con la stampa delle schede primarie, poi plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio oppure ricoprendole con un foglio di carta adesiva trasparente. Stesso passaggio anche per quando riguarda le tessere, prime stamparle, poi ricoprirle ed infine ritagliare le sagome seguendo i bordi.

Per agevolare l’utilizzo del materiale è inoltre possibile applicare pezzetti di velcro sia sulle schede primarie sia sulle tessere, in questo modo il bambino può togliere e mettere le tessere senza che queste possano scivolare fuori posto e creare magari confusione.