L’alfabeto da scrivere e colorare

Impariamo l’alfabeto dei colori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto e i colori. In questo pacchetto sono presenti tutte quante le letterine comprese quelle straniere, il bambino può utilizzare i vari colori per completarle. Si tratta di un esercizio molto semplice adatto soprattutto ai più piccoli che ancora non sono entrati a far parte a pieno titolo nel mondo della scuola. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare una sull’altra. Se vogliamo riutilizzare più volte le varie pagine, possiamo ricoprirle con la carta adesiva trasparente, terminato l’esercizio con un panno umido andiamo a rimuovere l’inchiostro. Ovviamente per la scrittura è necessario utilizzare pennarelli ad acqua.

La scheda

Quella che vediamo qui sopra è una scheda presa a caso dal mazzo. Come possiamo vedere la lettera in questione è la C.

L’attività

Il bambino può iniziare a completare la sagoma della lettera seguendo le frecce direzionali. Per facilitare questo compito, può essere opportuno utilizzare pennarelli dalla punta grossa. Terminato il primo esercizio, il piccolo può passare alle due righe sottostanti. In pratica si tratta dello stesso identico esercizio, ma le lettere in questo caso presentano dimensioni più piccole. Terminata l’attività, il bambino può colorare il disegno a suo piacimento. Per rendere il tutto un pochino più elaborato, chiediamo al bambino di elencare due o più soggetti che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI