L’alfabeto da ritagliare

Abbiamo già colorato le lettere e devo dire che ci siamo divertiti molto, adesso però cambiamo attività e andiamo a lavorare sempre con le lettere in un modo differente. Se siete curiosi di capire di cosa si tratta continuate a leggere il post.

a

Ed ecco qui la scheda riguardante le prime quattro lettere dell’alfabeto. Se osserviamo bene ci accorgiamo che le lettere sono a loro volta racchiuse all’interno di rettangoli, ogni rettangolo è suddiviso in modo differente stile puzzle.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte  le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è formato da 7 schede, su ogni scheda trovano posto 4 lettere.

RITAGLIA E RICOMPONI LE LETTERE DELL’ALFABETO

Quando tutto il materiale è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera che le tessere poi possano venire utilizzate per più volte.

Possiamo finalmente partire con l’attività vera e propria che inizia proprio da ritagliare tutte quante le forme. Sistemare ora le parti ottenute all’interno di un contenitore e chiedere al bambino di ricomporre le lettere dell’alfabeto. Per rendere l’attività un pochino più semplice è possibile procedere con 4 lettere alla volta in modo che al piccolo non si crei troppa confusione.