Crea sito

L’Alfabeto da colorare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. In questo nuovo lavoro, i bambini oltre a trovare tutte quante le lettere da colorare, potranno trovare anche a fianco l’immagine di un animale, di un oggetto o di un frutto che ha come iniziale la lettera in questione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • colori
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto da 26 pagine, su ognuna di esse potrete trovare sia una lettera dell’alfabeto in versione maiuscola e un’immagine.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo ad impilare in un unico mazzo, poi una alla volta le sottoponiamo al bambino.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata alla lettera B, come rappresentante di tale lettera troviamo una sorridente balena. Il bambino non deve far altro che individuare a quale lettera si fa riferimento, colorare tutte quante le parti bianche. Se lo desidera può dare sfogo alla sua fantasia utilizzando anche colori diversi da quelli proposti dall’immagine. Quello che conta è che il piccolo memorizzi sia il suono che la struttura della lettera proposta.

Per rendere il lavoro un pochino più complicato, possiamo chiedere al piccolo di elencare altri soggetti che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio poi procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI