L’albero delle mele e delle lettere

Impariamo l’alfabeto con le mele

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le mele e le lettere dell’alfabeto. Dove sapere che in un campo nascosto ad occhi indiscreti, crescono alberi di mele molto particolari. I frutti sono profumati, grandi e rossi ma un particolare le rende differenti da tutte le altre mele. Infatti sulla loro buccia sono stampate le lettere dell’alfabeto sia in versione maiuscola che minuscola. Non ci credete? Venite a fare un giro attraverso questa nuova attività didattica e lo vedrete con i vostri occhi.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Le lettere Aa – Bb – Cc

Ed ecco qui la prima scheda dedicata alle lettere a,b,c. Nel campo magico è tempo di raccolta, è necessario quindi munirsi di una lunga scala e di un grande cesto in vimini pronto a contenere tutte le mele raccolte. Iniziamo dal primo albero e raccogliamo le prime 4 mele. Come possiamo vedere sui frutti sono impresse le lettere dell’alfabeto ma all’interno del primo cesto ci possono andare solo quelli appartenenti alla lettera Aa.  Passiamo al prossimo raccolto, e questa volta dobbiamo identificare i frutti appartenenti alla lettera Bb. Chiude questa giornata lavorativa la lettera Cc.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le lettere in verticale in modo da lasciare l’albero in alto e quattro frutti allineati verso il basso. Quando tutta questa operazione è stata portata a termine, sistemiamo le strisce ottenute all’interno di un contenitore, mentre in un secondo sistemiamo mollette da bucato. Teniamo presente che per ogni striscia occorrono due mollette.

Individuare le lettere

Chiediamo ora al bambino di scegliere una striscia a caso, osservare attentamente l’albero, individuare a quale lettera si fa riferimento, ripetere il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve contrassegnare le lettere in questione applicando una molletta da bucato sul quadrato corretto.

Variante

Per rendere un pochino più vivace questa attività didattica, possiamo chiedere al piccolo, una volta individuata la lettera, di trovare oggetti o nomi propri che abbiamo come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine, sono comprese anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI