L’acquario dei pesci alfabeto

Impariamo l’alfabeto con i pesci colorati

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pesci. Ma attenzione però non stiamo parlando di pesci convenzionali, quelli che siamo abituati a vedere sulle immagini o all’interno di un acquario. Quelli che andremo a conoscere sono creature molto speciali, in grado di aiutare i bambini ad imparare le lettere dell’alfabeto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Le ampolle di vetro

Ed ecco qui la pagina dedicata alle prime due ampolle di vetro che ospiteranno in seguito i nostri piccoli e preziosi amici. Belle spaziose e oserei dire anche ben arredate in modo da poter regalare ai loro ospiti una sistemazione privilegiata. Come possiamo notare su ognuna delle ampolle sono presenti la lettera A in alto e la lettera B in basso. Entrambe le lettere, come del resto tutte quelle presenti nel pacchetto sono proposte sia in versione maiuscola che in quella minuscola.

I pesci

Ed ecco qui i nostri nuovi amici nonché ospiti degli acquari rappresentati nel paragrafo superiore. Come promesso ogni pesciolino presenta un colore differente in modo che il bambino, durante l’attività, non cada in confusione. Come le ampolle, anche i pesci raffigurati hanno sul corpo una lettera dell’alfabeto in versione maiuscola e minuscola.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. In questo modo rendiamo più robuste le schede e quindi più durature. Terminata questa operazione, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Ovviamente la stessa operazione deve essere eseguita anche con le pagine contenenti le ampolle. A questo punto il gioco può avere inizio, sistemiamo le schede in un unico mazzo, mentre le tessere con i pesci le andiamo a sistemare in un contenitore. Se preferite potete separare le maiuscole dalle minuscole. Chiediamo al bambino di pescare una scheda a caso, riconoscere la lettera stampata, andare alla ricerca degli ospiti corrispondenti.

Variante

Per rendere questa attività un pochino più complicata possiamo chiedere al piccolo di trovare alcune parole che hanno come iniziale la lettera in questione. Ancora, possiamo utilizzare le tessere con i pesci per comporre parole.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 17 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI