La zuppa dell’alfabeto

Giochiamo e impariamo con la zuppa dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una zuppa davvero molto speciale. Tutti noi siamo al corrente che si possono realizzare gustose zuppe utilizzando singoli ingredienti oppure mescolandoli sapientemente fra di loro. Quella che vi presento in questo articolo è una ricetta molto particolare, per realizzarla occorrono…tutte le lettere dell’alfabeto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione procediamo a ritagliare le due sagome delle pentole e tutte quante le tessere con le lettere dell’alfabeto, che in questo caso sono gli ingredienti per un piatto a dir poco unico. Sistemiamo le tessere ottenute all’interno di un contenitore, mentre invece le due pentole le posizioniamo al centro del tavolo. Facciamo scegliere al bambino una tessera a caso, riconoscere la lettere stampata, ripeterla a voce alta. Prima di posizionarla sulla lettera corrispondente presente su una delle due pentole, il piccolo deve trovare almeno due parole che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Suggerimenti

E’ possibile utilizzare questo materiale come gioco da tavolo, in questo caso è necessario fissare delle regole di gioco.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presente in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina,  automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 3 pagine così ripartite:

  • n. 2 pagine dedicate alle pentole
  • n. 1 pagina dedicata alle tessere con le lettere

PER SCARICARE CLICCARE QUI