La torta di zucca e i vari modi di dire numeri

Giochiamo con la torta di zucca

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardate una gustosa torta di zucca e i vari modi per rappresentare i numeri. Per noi adulti questo è un concetto ormai assodato, sappiamo perfettamente che sono tantissimi i modi a nostra disposizione per rappresentarli. Per i nostri bambini, soprattutto quelli più piccoli, non è affatto così. A loro bisogna spiegare, meglio ancora se attraverso esempi pratici, che per indicare un numero si possono utilizzare oltre che le cifre, le lettere, le immagini, gli oggetti ecc.

In questo articolo, voglio mettere a vostra disposizione del materiale didattico pensato appositamente per fare chiarezza su questo argomento, ma prima però andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le varie sagome seguendo i bordi esterni. Adesso riprendiamo in mano i dolci e, a uno a uno, ritagliali in quattro parti seguendo questa volta le linee interne. Per non creare troppa confusione al bambino durante lo svolgimento dell’esercizio, possiamo suddividere il materiale a seconda dell’appartenenza. Equivale a dire che sistemeremo tutte le fette con i numeri in un mucchietto, quelle con le immagini in un altro e così via.

Ma come sono rappresentati i numeri?

Quella che vediamo qui sopra è la scheda prima di essere ritagliata. Se la osserviamo attentamente possiamo notare che è suddivisa in quattro parti, su ognuna di esse il numero viene rappresentato in modi differenti.

In cifre

Con le aste

Con le immagini

Con i dadi

Chiediamo adesso al bambino di pescare una fetta di torta a caso quella che preferisce, pescandola dal mucchietto dei numeri, osservarla attentamente, riconoscere il numero impresso e ripeterne il nome a voce alta. Adesso, una alla volta, il bambino deve andare alla ricerca delle fette corrispondenti ricomponendo la torta.

Prima di chiudere però vi voglio suggerire un’alternativa per questa attività. Nel pacchetto troverete incluso oltre che le schede con i vari esercizi, anche una pagina con una bellissima torta bianca, ovvero senza alcun tipo di rappresentazione….

Con questa scheda, il bambino può rappresentare i vari numeri utilizzando oggetti differenti.

Nell’esempio vediamo che sono stati utilizzati numeri in plastica, matite colorate, bottoni colorati, dadi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da undici pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI