La torta dei numeri

Tanti auguri con la torta dei numeri

Salve  a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una torta, le candeline e i numeri da 1 a 10. Iniziamo con il dire che da qualche parte nel mondo in un paese abitato da piccoli orsetti, è in corso una serie di feste di compleanno. Giochi, musica e allegria ovviamente sono alla base di questi eventi. Come in tutte le feste che si rispettino non possono mancare i palloncini colorati e le candeline sulle varie torte.

Cosa ne dite se anche noi ci andiamo ad intrufolare a queste feste per vedere come si divertono i nostri piccoli amici?

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • pennarello rosso a punta grossa
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo procedere a ritagliare le schede in due parti seguendo i bordi. Terminato anche questo passaggio impiliamo le varie schede ottenute in un unico mazzo avendo cura di rispettare una numerazione crescente. Sottoponiamo la prima scheda al bambino, chiediamo di osservare l’immagine molto attentamente, contare le candeline ed infine ripetere a voce alta il nome del numero in questione. Come ultimo passaggio, il bambino deve completare la riga dei numeri seguendo i puntini. Per questa operazione il mio consiglio è quello di far utilizzare pennarelli a punta grossa per i più piccoli, a punta sottile per quelli più grandicelli.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI