La Spagna da colorare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardate uno stato europeo a noi molto vicino: la Spagna. In questo periodo, si è molto sentito parlare di paesi stranieri più o meno vicini ai nostri confini. Anche i bambini, seppure in modo distratto, hanno recepito questi messaggi, attraverso la televisione hanno scoperto che il mondo è molto più grande di quello che forse loro stessi immaginano. E’ molto importante spiegare ai più piccoli che esistono altre persone oltre a noi, che ognuna di loro ha caratteristiche, usanze, costumi completamente diversi dai nostri. A mio modesto parere, il modo migliore per dare ai bambini i primi rudimenti della geografia, è attraverso le immagini. Prepariamo i bagagli e partiamo alla volta della Spagna.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • stampante
  • fogli di carta formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagine, una volta pronte le possiamo sottoporre al bambino in modo che possa procedere con la pittura dei disegni. Il pacchetto contiene tre differenti soggetti, andiamo a vederli più da vicino.

La prima pagina è completamente dedicata alla cartina geografica dello Stato. I più piccoli si possono divertire a colorarla a loro piacimento, i più grandicelli magari possono inserire elementi come fiumi, laghi o montagne.

La seconda pagina invece racchiude alcuni elementi caratteristici dello Stato. In alto ritroviamo la cartina geografica, la chitarra, la ballerina di Flamenco e così via. Anche in questo caso il bambino può dilettarsi a colorare le immagini a sua fantasia.

 

La terza pagina è simile alla seconda, l’unica differenza sta nel fatto che gli elementi presenti non sono corredati di spiegazioni, dovrà essere il bambino a riconoscerli e ripeterne il nome a voce alta.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 3 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI