La Scimmia e le noccioline

Impariamo l’alfabeto con la scimmia

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una simpatica scimmia, le noccioline e le lettere dell’alfabeto. La nostra amica passa il suo tempo a saltare fra gli alberi da ramo a ramo, ogni tanto si ferma e ingurgita una generosa manciata di noccioline. Ovviamente stiamo parlando di frutti molto particolari che crescono solo ed esclusivamente al centro di una foresta dispersa in un mondo lontano.

Se siete curiosi di sapere qualche notizia in più, non dovete far altro che continuare nella lettura del post.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • scatola di cereali
  • colla vinilica
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • taglierino

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, ricopriamole con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio ritagliamo le sagome delle nocciole seguendo i bordi. Prendiamo la pagina con la scimmietta, ritagliamo la sagoma, con un filo di colla vinilica la andiamo ad applicare sul fronte della scatola di cereali. Lisciamo la carta con una mano, lasciamo asciugare per qualche minuto. Trascorso il tempo con l’aiuto di un taglierino ben affilato, creiamo l’apertura della bocca seguendo la sagoma.

Il gioco può avere inizio, chiediamo quandi al bambino di scegliere una lettera a caso dal tabellone, ripetere il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca delle nocciole corrispondenti e darle in pasto alla scimmia.

Per rendere l’attività più movimentata ogni volta che il bambino pesca una lettera prima di inserirla nella bocca dell’animale deve elencare nomi, oggetti o animali che hanno come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine, per ogni lettera sono presenti tre noccioline:

  • lettere minuscole
  • lettere maiuscole
  • minoscole e maiuscole insieme

Prima di chiudere voglio ricordare un’altra attività similare, dedicata alle api e alle lettere dell’alfabeto

PER SCARICARE CLICCARE QUI