La pizza e le addizioni

Impariamo la matematica con la pizza

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la pizza e le addizioni. Sentite che buon profumo di pizza appena sfornata, il gusto lo decidono di volta in volta i bambini in base al risultato di ogni operazione. Prepariamo tutti quanti gli ingredienti e andiamo a realizzare pizze gustose e profumate.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • bottoni di diversi colori
  • pennarelli ad acqua

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le tessere con le operazioni seguendo i bordi. Sistemiamo il materiale ottenuto in un contenitore, i bottini colorati in un altro, la sagoma della pizza al centro del tavolo. Chiediamo ora al bambino di pescare una carta a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente, risolvere l’addizione e ripetere il tutto a voce alta. Per la scrittura è opportuno utilizzare pennarelli ad acqua, una volta terminato gli esercizi, con un panno umido andiamo a rimuove l’inchiostro, in questo modo le tessere possono essere utilizzate più e più volte. L’esercizio non finisce qui, il bambino infatti deve rappresentare il risultato ottenuto sistemando i rispettivi bottoni al centro della sagoma della pizza.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 21 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI