La numerazione con i tappetini illustrati

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i tappetini illustrati e la numerazione. In pratica si tratta di una serie di pagine recanti delle illustrazioni, in una una bella tazza di te fumante, nell’altra una graziosa rana pronta ad ingoiare tantissimi insetti per colazione, e via dicendo.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua
  • marcatori colorati
  • forbici
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, comunque utile al fine di preservare il materiale a lungo e poterlo poi così riutilizzare più e più volte. Terminato anche questo passaggio possiamo sottoporre le pagine al bambino in modo che possa iniziare l’esercizio.

Materiale al microscopio

Questa è la pagina dedicata alla numerazione per 3. Si parte appunto dal numero tre e si arriva al 57. Il bambino deve contare a voce alta, ogni volta che individua il numero corretto deve poi evidenziarlo con un pennarello o con un marcatore colorato. Se avete optato per ricoprire le pagine, per la scrittura è conveniente utilizzare pennarelli ad acqua, una volta terminato l’esercizio con un panno leggermente umido si andrà a rimuovere l’inchiostro, la scheda è nuovamente pronta per essere riutilizzata.

Ed ecco invece la rana mangia insetti, questa pagina è dedicata alla numerazione per quattro. La procedura è identica a quella descritta in precedenza.

Cosa contiene il pacchetto

All’interno del pacchetto sono presenti 9 pagine, ognuna di esse raffigura un soggetto differente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI