La miniera di Joe

Impariamo a contare con la miniera di Joe

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una miniera d’oro. La storia inizia in un punto ben preciso di una montagna ricoperta da fitti alberi dal fusto molto alto, dietro questi alberi è nascosta una vecchia miniera d’oro. E’ ancora oggi in funzione, dalle sue viscere si possono ricavare grosse pepite. Ma l’accesso però è custodiTo da un guardiano di nome Joe, il quale, solo per noi ha concesso l’utilizzo del sito.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, indossiamo abiti adatti e caschetto protettivo, saltiamo sul piccolo vagone e addentriamoci nel cuore della terra.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • pennarello ad acqua
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è facoltativo, comunque utile al fine di proteggere il materiale il più a lungo possibile. Terminata anche questa operazione, procediamo a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Stessa cosa facciamo anche per le pepite d’oro.

Sistemiamo le carte ottenute in un unico mazzetto, la pagina raffigurante Joe e la miniera al centro del tavolo, tutte quante le pepite in un contenitore a parte.

Chiediamo ora al bambino di pescare una carta a caso, quella che preferisce, osservare l’operazione, risolverla ed infine scrivere il risultato nell’apposito spazio. Per la scrittura è necessario utilizzare un pennarello ad acqua, una volta terminato l’esercizio con un panno umido si può rimuovere l’inchiostro, la carta è così nuovamente riutilizzabile.

Sempre tenendo la carta sottomano, il bambino deve rappresentare la somma sulla miniera. Per questo passaggio si possono utilizzare le pepite già stampate, oppure se preferite bottoni dorati, perline ecc.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte quante le pagine. In tutto il pacchetto è composto da 23 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI