La matematica del riccio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la matematica e più precisamente le addizioni e le sottrazioni. A tenere compagnia ai bambini durante questi esercizi ci sarà un simpatico riccio e tanti elementi presenti nel bosco. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • matite colorate
  • forbici

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 5 pagine:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte decidiamo se lasciarle libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le tessere con i numeri e i frutti del bosco seguendo i bordi. L’attività didattica consiste nel preparare per il bambino l’addizione o sottrazione da eseguire, il piccolo la deve risolvere e rappresentare poi il risultato usando i vari elementi: funghi e foglie.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER CARICARE CLICCA QUI