La matematica con i cani e i gatti

Facili problemi di matematica con i gatti e i cani

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la matematica. Per questo nuovo lavoro ho chiesto aiuto a tanti simpatici amici: 10 gatti e 10 cani. Tutti quanti hanno accettato con molto piacere l’invito per aiutare i bambini ad entrare nel magico mondo della matematica in allegria. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta trasparente adesiva
  • forbici
  • colla
  • bastoncini in legno


Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare il materiale didattica. Successivamente andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Mettiamo da parte lo sfondo e ritagliamo una ad una tutte le tessere raffiguranti i cani e i gatti. Sul retro di ogni tessera andiamo ad incollare un bastoncino di legno (vedi immagine in alto). A lavoro terminato separiamo i cani dai gatti. Finalmente possiamo entrare nel vivo dell’attività. Posizioniamo il cartello con lo sfondo sul tavolo, iniziamo a raccontare un piccola storia che abbiamo come protagonisti i nostri piccoli amici e come risvolto finale un’operazione matematica da risolvere:

Un giorno un cane passeggiava nel parco, ad un certo punto incontra un gatto che stava passando dal lato opposto del prato. Il cane si avvicina e inizia una conversazione con il nuovo arrivato. Dopo poco si uniscono a loro un altro cane e un altro gatto. Quanti sono i cani e quanti i gatti?

Quello che avete appena letto è solo un esempio, voi potete creare una quantità infinita di situazioni.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file sul computer, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa del materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 2 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI