La casa stregata e i numeri

Buon divertimento con la casa stregata

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una casa molto particolare e i numeri da uno a dieci. In un lontano paese di fantasia, in una casa dall’aspetto tetro, vive una piccola strega. A dispetto di quello che si può pensare sulle streghe, lei è buona, gentile con tutti e ama contornarsi da tanti simpatici amici. Con l’arrivo di Halloween, la nostra piccola amica sta iniziando i primi preparativi per una festa grandiosa. Gli amici che arriveranno sono davvero moltissimi, così la streghetta ha pensato di adottare un sistema semplice ma nello stesso tempo molto efficacie.

Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, continuate con la lettura del post, nel frattempo però andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico, così tanto per capire meglio di cosa stiamo parlando.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare le varie sagome seguendo i bordi.

Sistemiamo al centro del piano di lavoro la pagina con la casa, questa sarà la base dell’attività. In un mucchietto riuniamo tutte quante le caramelle con i numeri, in altri sei mucchietti invece suddividiamo i vari personaggi.

Chiediamo al bambino di pescare una tesserina caramella, osservare il numero stampigliato al suo interno, ripeterne il nome a voce alta. Una volta posizionata la figurina nell’apposito spazio sulla scheda principale, il bambino deve andare alla ricerca di tutti i personaggi che rappresentano il numero in questione.

A questo punto non rimane altro da fare che sistemare le varie figurine sulla casa stregata come nell’esempio sottostante.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine precedere con la stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da dodici pagine, i numeri partono dall’uno e arrivano al dieci.

PER SCARICARE CLICCARE QUI