Jack, il fagiolo magico e l’alfabeto

Insieme a Jack giochiamo con le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante Jack e le lettere dell’alfabeto. Tutti quanti conosciamo la favola di Jack, bambino intraprendente e curioso che dopo aver piantato semi di fagiolo magico si avventura alla ricerca di un tesoro in un mondo molto particolare abitato da un gigante molto cattivo. Il nostro piccolo amico, ha scalato nuovamente la pianta, lo ha fatto appositamente per noi, ma questa volta al posto del gigante ha trovato qualcosa di diverso. Per poter salire fino alla cima della pianta, Jack ha dovuto farsi strada tra le foglie facendo attenzione a seguire un percorso molto preciso. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • velcro
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione, applichiamo un pezzetto di velcro sia sul retro delle lettere sia sulle varie foglie. La parte rimanente del materiale la andiamo ad applicare direttamente sulla scheda principale subito sotto ai rami della pianta nei punti contrassegnati dal cerchietto rosso.

A questo punto possiamo procedere a ritagliare tutte le sagome delle foglie e i rettangoli delle lettere seguendo i bordi.

Sistemiamo ora il materiale ottenuto in due mucchietti separati: in uno le foglie e nell’altro le lettere.

Posizioniamo al centro del tavolo la scheda principale, quella con Jack e la pianta, chiediamo al bambino di pescare un cartoncino con la lettera, riconoscerla e ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca di tutte le foglie, cinque in totale, corrispondenti alla lettera scelta.

Per rendere il gioco didattico un pochino più interessante, possiamo chiedere al bambino di trovare una o più parole che hanno come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 16 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI