Italiano: Il mio primo libro illustrato

Impariamo a leggere con il libro illustrato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la lettura. Si tratta di un libro illustrato adatto ai bambini che da poco hanno iniziato a leggere. Per l’occasione ho pensato di utilizzare la frutta e la verdura. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene Il Mio Primo Libro Illustrato

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con il primo esempio…

Pagina n. 1

Ed ecco qui il primo esercizio. Come possiamo vedere la pagina è suddivisa in quattro parti, in ognuna di esse trovano posto quattro alimenti: il burro – lo zucchero – la marmellata e per finire la cioccolata. Sopra a questi spazi sono invece sistemate due domande riguardati gli alimenti sottostanti.

Come si utilizza questa attività

Il primo passo da fare è quello di scaricare il materiale, nel passo successivo vedremo insieme come fare. Quando tutto è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine utilizzando un foglio di carta adesiva oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Quando anche questa parte è conclusa, possiamo iniziare a sottoporre il libro al bambino il quale deve prima di tutto leggere le domande, controllare le immagine ed infine trovare l’elemento corrispondente.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è composto da 15 pagine, su ognuna di esse trovano posto quattro elementi differenti.

Il Mio Primo Libro Illustrato