Italiano: L’alfabeto del gufo

Impariamo l’alfabeto con il Gufo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Per questa idea ho chiesto aiuto ad un animale che spesso e volentieri nei cartoni animati viene associato alla saggezza e alla cultura: il gufo. Naturalmente visto l’importanza di questa attività, il gufo ha accetto molto volentieri il mio invito. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La Aa e la Bb

Ed ecco qui le prime due schede. Come già anticipato, il ruolo principale spetta ad un gufo intendo nella lettura di un libro. Sulla copertina possiamo trovare: a sinistra la A sia in versione minuscola che maiuscola. A destra invece vediamo la B anch’essa stampata nelle due versioni.

La Mm e la Nn

Nel prossimo esempio vediamo altre due lettere: la Mm e la Nn. A presentarcele è come sempre il nostro amico piumato.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che le flash card sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in modo da renderle più robuste. Successivamente è possibile ritagliarle una ad una seguendo i bordi. Queste carte sono utile per insegnare l’alfabeto ai bambini, per comporre parole semplici, o per ricercare vocaboli nuovi.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricare sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine per un totale di 26 schede.

PER SCARICARE CLICCARE QUI