Impariamo a scrive il nostro nome

Impariamo a scrivere il nostro nome

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un’attività didattica per insegnare ai bambini a scrivere il proprio nome. In pratica si tratta di un foglio bianco corredato di righe all’interno delle quali il bambino può esercitarsi a suo piacimento con la scrittura. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

Il foglio

Ed ecco qui il nostro foglio bianco pronto per essere utilizzato. Come si può vedere nella parte alta del foglio trova posto l’indicazione, che il questo specifico caso si tratta del nome proprio. Osservando la pagina è possibile notare che si tratta di due fogli a righe sovrapposti l’uno all’altro. Nella parte bassa troviamo un normale foglio a righe che rispetta in piena regola quelli utilizzati a scuola. Sopra ad esso invece è posizionato un’altro foglio con righe ampie e delimitate in modo da facilitare la scrittura soprattutto ai più piccoli.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che il foglio è stato stampato, il bambino può iniziare a scrivere il proprio nome rispettando le righe (vedi esempi)

Una volta completata la pagina, se lo desidera, il bambino può divertirsi a colorare a suo piacimento le matite ornamentali posizionate nella parte alta del foglio.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il foglio in questione basta semplicemente cliccare sull’immagine in alto, salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa.