Impariamo i numeri con i Vigili del Fuoco

Vi siete mai chiesti quanti incendi sono in grado di spegnere i Pompieri? Lo so tanti, anzi tantissimi ma proviamo a trasformare questo loro immenso lavoro in una attività didattica e vediamo cosa salta fuori.

8

Ed ecco qui la prima scheda. Come possiamo notare sullo sfondo vi è proprio una casa avvolta da fiamme altissime. Davanti invece possiamo notare un pompiere che sfida le fiamme cercando di salvare quello che rimane della casa. Sul lato sinistro della scheda trova invece posto un numero, in questo specifico caso si tratta del numero 8.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutto il materiale riguardante questa attività. Per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è formato da 21 schede riguardanti i numeri, 1 scheda per le tessere con il fuoco stampigliato sopra.

IMPARIAMO I NUMERI CON I POMPIERI

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le varie schede con fogli di carta adesiva trasparente in maniera tale da proteggerlo e farlo durare il più a lungo possibile. Dopo questa operazione è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere singolarmente. Per avere un maggior numero di tessere è necessario stampare la pagina due volte.

Finalmente possiamo giocare, quindi prendiamo una scheda a caso dal mazzo, sottoponiamola al bambino, chiediamogli di individuare il numero stampato nell’angolo, ripetere a voce alta il numero ed infine posizionare le tessere con il fuoco negli appositi spazi bianchi.

ESEMPIO

Prima di salutarvi vi ricordo che nel blog sono presenti anche altre attività similare a questa:

IMPARIAMO I NUMERI CON I GIOCOLIERI

IMPARIAMO I NUMERI CON I CAVALIERI