Impariamo i numeri con il treno dei bambini

Impariamo i numeri con il treno e i suoi vagoni

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Visto il successo riscosso dal treno dei numeri, ho pensato di riprenderlo e rivisitarlo. In quell’occasione i passeggeri del treno erano animali di tutte le razze che comodamente si spostavano in gruppi da un posto all’altro. In questa occasione invece i passeggeri del nostro sferragliante trenino sono bambini. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

La locomotiva

Ed ecco qui la nostra locomotiva. Guardate com’è bella, e come il macchinista sorride pronto a partire con il suo carico di passeggeri e trasportarli ovunque essi vogliano.

Il vagone numero 1 e numero 2

E dopo la locomotiva ecco i vagoni. I colori accesi li rendono allegri proprio come i loro futuri passeggeri. Se osserviamo attentamente possiamo vedere che su entrambi i vagoni sono impressi il numero 1 e il numero 2. Questo significa che all’interno di queste carrozze troveranno posto i rispettivi bambini.

Come utilizzare questa attività

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto, nel passo successivo vedremo insieme come fare. Una volta che tutto è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. In questo modo abbiamo la certezza sia di rendere le pagine più robuste e quindi più durature nel tempo. Adesso con l’aiuto delle forbici ritagliamo i vagoni e la motrice seguendo i bordi. Sistemiamo da una parte i vagoni e dall’altra le immagini dei bambini. Chiediamo al piccolo di formare prima il treno, poi aggiungere i bambini seguendo le indicazioni stampigliate sopra i vagoni.

Come scaricare il pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa. In tutto il pacchetto è composto da 6 pagine si parte dall’uno e si arriva al dieci.

Il treno dei numeri e dei bambini