Impariamo i numeri con i puzzle

Con i puzzle per imparare i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i puzzle e i numeri. I numeri partono dall’uno e arrivano al dieci formando così un pacchetto di 10 pagine. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la prima pagina dedicata al numero 1. Come possiamo vedere il puzzle è composto da 5 pezzi tutti racchiusi a loro volta all’interno di un quadrato. Iniziamo dall’angolo in alto a sinistra dove possiamo vedere una piccola coccinella che svolazza sul prato. A fianco, nell’angolo a destra, troviamo il numero espresso attraverso le dita. Scendiamo e troviamo sempre il numero ma questa volta espresso con una barra. Per finire, nell’angolo a sinistra in basso troviamo una griglia dove un piccolo cuore rappresenta il numero 1. Chiude il tutto un cerchio sistemato al centro con all’interno il numero in questione.

Il numero 10

E dal primo numero passiamo direttamente all’ultimo contenuto all’interno di questo pacchetto. Stiamo parlando del numero 10 che qui sopra lo vediamo rappresentato nei cinque modi già visti nella scheda precedente.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte quante le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare tutte le parti seguendo i bordi. Per non creare troppa confusione nel bambino durante l’esercizio, può essere utile sistemare le varie tessere ottenute in cinque contenitori differenti. In pratica il bambino non deve far altro che ricostruire il puzzle abbinando fra loro le varie parti rispettando i numeri.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito al vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI