Impariamo i numeri con i panini

PANE, BURRO, MARMELLATA E NUMERI

Cosa ne dite se iniziamo la giornata con un bel panino al burro e marmellata? Una colazione sana e nutriente, indicata per affrontare il nuovo giorno nei migliori dei modi. Per far risaltare al meglio i vari sapori non dobbiamo dimenticare una pennellata di burro.

Per preparare questo gustoso panino però abbiamo bisogno di ingredienti particolari, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Ed ecco qui il nostro nutriente panino, ripieno appunto con uno strato di burro e una generosa cucchiaiata di marmellata di fragola. Non so a voi, ma a me basta guardalo per farmi venire voglia di addentarlo.

Tornando al panino andiamo a vedere da dove bisogna partire per l’attività completa.

esempio

Questa è la scheda di partenza, è formata da due fette di pane, uno strato di burro e uno di marmellata, che in questo caso specifico è al gusto di fragola.

Il primo passo da fare è quello di scaricare il materiale, per farlo basta cliccare sul link di seguito, scaricare l’archivio, salvare il file sul computer e procedere alla stampa del materiale in esso contenuto. Nel pacchetto fragola i numeri vanno dall’uno al cinque

PANINO CON LA MARMELLATA DI FRAGOLA

Nel panino con la marmellata prugna la serie di numeri parte dal 6 e arriva al dieci

PANINO CON LA MARMELLATA DI PRUGNA

Nel panino con la marmellata albicocca sono inseriti i numeri che partono da 11 al 15

PANINO CON LA MARMELLATA DI ALBICOCCA

Nel panino con la marmellata alle castagne i numeri vanno dal sedici al venti

PANINO CON LA MARMELLATA DI CASTAGNE

Ho pensato di suddividere le varie marmellate in modo che possiate scaricare solo il materiale che interessa.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Una volta scaricati i pacchetti e stampate tutte le schede, il mio consiglio è quello di procedere a ricoprile con un foglio di carta trasparente adesiva, in modo che il materiale possa durare più a lungo. Solo dopo aver effettuato questo passaggio e possibile procedere a quello successivo, ovvero a ritagliare tutte le sagome sia del pane, del burro e della marmellata.

Quando anche tutte le parti sono pronte, sistemarle in contenitori separati in modo da agevolare l’attività di ricerca al bambino.

Il gioco inizia con scegliere una fetta di pane, leggere ad alta voce il numero impresso, andare alla ricerca di quello corrispondente all’interno degli altri contenitori.

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!