Impariamo i numeri attraverso le varie immagini

IMPARIAMO GIOCANDO I NUMERI

I numeri possono essere rappresentati in tantissimi modi: con le cifre, con le immagini, attraverso altri elementi che indicano il numero in questione. Ma per capire meglio il concetto, andiamo a vedere un esempio pratico.

5

Ecco la scheda, come si può notare è stato preso come numero di riferimento il numero 5. In questa scheda il numero viene rappresentato in tre differenti modi:

  • in cifra
  • in parola
  • attraverso un’immagine

Oltre ad imparare i numeri, questa attività può essere utilizzata anche come un passatempo secondario in quanto il bambino si può divertire a colorare i numeri, sia quelli espressi in cifre che quelli in lettere. La scheda può diventare inoltre un ottimo strumento di lettura in quanto il piccolo, può ripetere a voce alta il numero rappresentato, oppure leggendo (sempre a voce alta) quelli indicati sia in alto che in basso nella scheda stessa.

Per scaricare il pacchetto, basta cliccare direttamente sul link di seguito, salvare e scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto, all’interno del pacchettom sono presenti 10 schede che vanno dal numero 1 al numero 10.

Giochiamo con i numeri

Questa attività è indicata sia per i bambini che ancora non sono entrati a far parte del magico mondo della scuola, ma anche per i più grandicelli come una sorta di piccolo ripasso.

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!