Impariamo i numeri con le Uova di Pasqua

GIOCHIAMO E IMPARIAMO I NUMERI

NUMERI

Siccome la Pasqua si avvicina, ho pensato di preparare un’attività sui numeri dedicata a questa festa .

Ma per capire meglio di cosa si tratta andiamo a vedere insieme alcuni esempi pratici.

Iniziamo quindi da cestini che andranno poi a contenere le uova con i numeri

1

Ed ecco qui i primi due cestini. Come si può vedere la pagina è suddivisa in due sezioni, in ognuna di queste trova posto un bel cestino con un fiocco rosso in alto. Sulla trama del cesto invece si trova un numero, i questo caso il numero 1 e il numero 2.

esempio

Quelle che vediamo in alto invece sono le uova di Pasqua da utilizzare in questa attività. Sul primo uovo vi è il numero scritto in cifre, sul secondo il numero è rappresentato con una figura, in questo caso specifico un cerchietto, mentre invece sul terzo ed ultimo uovo il numero è scritto in parola.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare l’attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine è possibile stampare tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 7 così suddivise:

  • n. 5 schede con i cestini
  • n. 2 schede con le uova di Pasqua

I numeri interessati partono dall‘uno e arrivano al dieci

TUTTO SUI NUMERI

Una volta che tutto il materiale è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, subito dopo è possibile ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi.

Sistemiamo sul tavolo tutti i cestini, mentre invece le uova le andiamo a sistemare all’interno di un contenitore. adesso chiediamo al bambino di ricercare tutte quante le uova che parlano del numero 1.

esempio