Didattica: Impariamo i numeri con gli amici Robot

IMPARIAMO I NUMERI CON I ROBOT

Adesso andiamo ad imparare i numeri in compagnia degli amici robot.

Purtroppo questi piccoli amici dal cuori di latta, hanno perso dei pezzi per strada, da soli però non riescono proprio a trovare la parti giuste quindi hanno bisogno che qualcuno gli dia una mano.

Andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Ed ecco qui la prima scheda. Come si può notare la pagina è suddivisa in più parti: nella parte alta trovano posto i robot con i numeri impressi sull’addome, In basso invece vi sono le parti di ricambio necessarie alle riparazioni. Anche su queste vi sono impressi dei numeri.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare il pacchetto dei robot, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine, in ogni pagina trovano posto 3 robot per un totale complessivo di 20 tessere. Una è rimasta senza numero nel caso in cui ci fosse la necessità di integrarne una rovinata oppure aumentare i numeri che partono dall’1 e arrivano al 20.

I ROBOT E I NUMERI

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente è possibile procedere a ritagliare le varie parti seguendo i bordi.

Quando anche questo passaggio è stato effettuato, il gioco può iniziare. Prendiamo quindi le tessere con i robot e sistemiamole in un contenitore, mentre invece quelle con le rotelle in un altro. Chiediamo ora al bambino di scegliere un robot a caso, riconoscere il numero e ripetere il nome a voce alta, subito dopo ricercare la rotella con il numero corrispondente.