Impariamo i numeri con gli amici mostri

Impariamo i numeri con i mostri colorati

Oggi vi voglio proporre un’attività didattica molto simpatica per insegnare i numeri ai bambini. Come protagonisti ho pensato di ingaggiare tanti mostriciattoli dall’aspetto simpatico. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo come sempre a vedere un esempio pratico.

Cominciamo subito con la prima scheda, dedicata al numero 1 e al numero 2. Come si può notare, il foglio è suddiviso in due parti, in una trova posto un mostro con un solo occhio e nell’altra invece un mostro dall’aria amichevole corredato da due grandi denti e due corna. Subito sotto a questi simpatici amici troviamo un cerchio con impresso al centro i due numeri in questione.

COME SCARICARE “I NUMERI DEI MOSTRI”

Per scaricare questa attività didattica non dobbiamo fare altro che cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Il pacchetto in tutto è formato da 18 pagine così suddivise:

  • n. 3 fogli dedicati alle cifre
  • n. 15 pagine dedicate ai mostri

Si parte dal numero 1 e si arriva al numero 30.

PER SCARICARE CLICCARE QUI

COME UTILIZZARE QUESTA ATTIVITA’

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di procedere a ricoprire le varie pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente è possibile ritagliare le varie parti seguendo i bordi. Quando tutto è pronto, andiamo a sistemare in un contenitore tutte le tessere dedicate ai mostri, mentre invece i cerchietti numerati in un altro contenitore a parte.

Adesso chiediamo al bambino di pescare una carta dei mostri a caso, sistemarla davanti a se, riconoscere il numero impresso, ripeterlo a voce alta e per finire andare alla ricerca del cerchietto contenente il rispettivo numero.