Impariamo i numeri con il gioco dell’inverno

Eccomi nuovamente con voi per proporvi una nuova attività didattica questa volta dedicata ai numeri. Senza perdere troppo tempo andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

COPERTINA

Se ricordate questa copertina è quella che ho utilizzato per il pacchetto “Le lettere dell’inverno”. Essendo questa un’attività similare ho pensato di usarla nuovamente.

Per quando riguarda invece l’attività vera e propria ecco la prima scheda.

910

A farci da insegnante troviamo sempre il solito pupazzo di neve sorridente. Subito sotto a lui invece possiamo vedere una bella lavagna, con tanto di gessetti e per finire su di essa i numeri. Sul fianco di queste immagini troviamo la griglia, come anche nell’attività precedente ma questa volta al posto delle lettere vi sono i numeri.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

I NUMERI DELL’INVERNO

Una volta stampate le schede, il mio consiglio è quello di ritagliare i rettangoli che formano l’attività, incollarli su di un cartoncino robusto in maniera che possano poi essere utilizzati più volte.

Sistemiamo i rettangoli all’interno di un contenitore avendo cura di mettere la parte stampata coperta. Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera a caso, rigirarla, leggere il numero stampigliato ed infine procedere a ricalcare i numeri seguendo i puntini.

In tutto il pacchetto è composto da dieci tessere e i numeri vanno dall’1 fino al venti.

Adesso invece andiamo a vedere la seconda attività.

01

Questa volta ho pensato di partire dallo 0 in maniera che il bambino inizi ad elaborare il concetto del niente.

Le tessere sono praticamente simili a quelle precedenti, quello che manca è la griglia sul fianco. Facciamo ora scegliere al bambino una scheda a caso utilizzando la modalità suggerita in precedenza. Una volta fatto, deve rigirare la carta, leggere il numero impresso sulla lavagna e inserire nello spazio bianco piccoli oggetti, caramelle o figure rispettando il numero stesso.

esempio

Supponiamo quindi che il bambino abbia pescato la tessera con il numero 9, questo è il numero delle caramelle che devono essere sistemate nello spazio bianco.

esempio

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e come sempre vi do appuntamento alla prossima idea!

 

2 Risposte a “Impariamo i numeri con il gioco dell’inverno”

  1. Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have truly enjoyed browsing your blog posts.
    After all I’ll be subscribing to your feed and
    I hope you write again soon!

    1. Hi Lord Grabiner,
      Thanks a lot for your words and I’m really happy to see that you’ve enjoyed this blog.
      I hope you’ll find everything interesting and useful.
      Best Regards
      Giuliana

I commenti sono chiusi.