Impariamo i numeri con Fido

FIDO E I NUMERI

Quanta gioia portano i piccoli e fedeli amici a quattro zampe nelle nostre vite? Per me che amo gli animali di qualsiasi forma e grandezza devo dire tantissima. E’ risaputo che il cane è il miglior amico dell’uomo, quindi perché non prendere Fido come fedele e paziente maestro per insegnare i numeri ai bambini.

Come di consueto, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

cagnolino

Ecco qui la prima scheda, come promesso all’inizio del post, il soggetto principale è proprio lui Fido. La scheda è suddivisa in 6 quadrati, in ogni quadrato trova posto l’immagine di Fido sorridente e scodinzolante. Subito sotto al cagnolino invece vi è stampigliato un numero. Questo numero a sua volta sta ad indicare la quantità di ossa che Fido vorrebbe mangiare.

ESEMPIO

Per stampare il materiale basta cliccare direttamente sul link di seguito, salvare il file, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutte le schede in esso contenute.

IMPARIAMO I NUMERI CON FIDO

In tutto il pacchetto è composta da quattro schede:

  • n. 2 schede riguardanti i cagnolini
  • n. 2 schede riguardanti le ciotole e le ossa

Non appena le schede sono state stampate, prima ancora di procedere a ritagliare le varie tessere che le compongono, il mio consiglio è quello di plastificare i fogli utilizzando carta adesiva trasparente oppure l’apposito apparecchio.

L’attività di seguito proposta, consiste nel far abbinare al bambino i cani alle ciotole delle ossa rispettando i numeri stampigliati sulle immagini.

Questa attività può essere utile per vari scopi: insegnare ai bambini i numeri, a contare, ma anche a leggere in quanto sulle ossa i numeri sono espressi in lettere.

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!