Impariamo i numeri con il distributore di caramelle

IMPARIAMO LA MATEMATICA CON IL DISTRIBUTORE DEI NUMERI

Vi ricordate quando alcuni anni fa si potevano prendere le caramelle da quei distributori automatici? Bastava inserire una monetina, girare la manovella sollevare il coperchietto e come per magia nella nostra mano appariva una bella caramella colorata. Non avendo più bambini piccoli non so se questi magici oggetti sono ancora in circolazione, ma sull’onda dei ricordi ho pensato di preparare un’attività didattica riguardante i numeri.

Se volete sapere di cosa si tratta basta continuare a leggere questo articolo.

4

 

Ecco qui il nostro bellissimo distributore automatico di caramelle. Al suo interno trovano posto tantissime caramelle tutte colorate. Ma se guardiamo attentamente il distributore ci possiamo accorgere che ha qualcosa di veramente speciale. Sul fianco del distributore vi sono due quadrati bianchi e proprio al centro del vetro trova posto un altro quadrato dai bordi rossi.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutto il materiale riguardante questa attività. Per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Il pacchetto è così composto:

  • n. 1 scheda raffigurante il distributore per le addizioni
  • n. 1 scheda raffigurante il distributore per le sottrazioni
  • n. 1 scheda raffigurante il distributore per moltiplicazioni
  • n. 1 scheda raffigurante il distributore per le divisioni
  • n. 1 scheda raffigurante il distributore per i numeri Maggiori
  • n. 1 scheda raffigurante il distributore per i numeri minori
  • n. 3 schede per i numeri da 1 a 100

IL DISTRIBUTORE DI CARAMELLE

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di ricoprire tutte le schede con un foglio di carta adesiva trasparente in modo tale da proteggerlo nel tempo e quindi utilizzarlo il più a lungo possibile. Fatta questa operazione possiamo passare a ritagliare tutti i numeri seguendo i contorni.

Sistemiamo le tessere ottenute in un contenitore e iniziamo a giocare.

Prendiamo quindi una scheda a caso, io per fare l’esempio ho preso il distributore delle addizioni

ESEMPIO

Nell’esempio come si può vedere ho sistemato il cartellino con il numero 6 su di un lato e quello con il numero 10 nell’altro. Il risultato l’ho posizionato nel quadrato in alto con i bordi rossi.

A questo punto non mi rimane altro da fare che auguravi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!