Impariamo i numeri cucinando le uova

CUCINANDO SI IMPARANO I NUMERI

Le uova sono sicuramente uno degli alimenti più versatili in cucina. Ingredienti indispensabili per tantissime gustose ricette: dai dolci alla pasta passando per i secondi di carne e pesce. Ma non solo, in questo post vi suggerisco un modo del tutto alternativo per utilizzare questo alimento. Come sempre andiamo a vedere insieme un esempio pratico per capire meglio di cosa si tratta.

20

Ed ecco una bella padella dal fondo antiaderente in grado di cuocere qualsiasi alimento senza paura che questo si attacchi. Guardando attentamente la scheda ci accorgiamo che il numero 20 appare più volte:

  • in alto a destra
  • sul fondo della padella
  • in basso

Cosa stanno a significare quindi tutti questi numeri e cosa centrano con una padella e le uova accennate all’inizio del post?

Semplice con questa padella il bambino deve “cuocere” un numero di uova pari a quello impresso sulla scheda, proprio come nell’esempio sottostante.

esempio

Per scaricare il materiale basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere infine alla stampa di tutte le schede in esso contenute.

In tutto il pacchetto contiene:

  • n. 21 schede con i numeri e le padelle
  • n. 1 scheda con l’esempio
  • n. 1 scheda con le tessere delle uova

uova

Questa divertente attività didattica contiene al suo interno diverse altre attività: il pregrafismo per insegnare ai bambini come si scrivono i numeri, a contare, ed infine può essere utilizzata anche come lettura in quanto ogni volta che il bambino prende una nuova scheda la prima cosa che deve fare è quella di ripetere il numero impresso a voce alta. Non dimentichiamo che può essere utilizzata solo come passatempo.

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, prima ancora di procedere a ritagliare le tessere contenenti le uova, il mio consiglio è quello di plastificare il foglio, in modo da preservare poi le tessere che si andranno a ricavare, il più a lungo possibile. Per farlo è possibile utilizzare sia un foglio di carta trasparente, sia l’apposito strumento.