Impariamo i numeri con i cellulari

Impariamo I Cellulari dei Numeri

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica interamente dedicata al mondo dei numeri. Come compagni di viaggio ho pensato di utilizzare soggetti conosciuti e apprezzati anche da più piccoli: i cellulari.

Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme alcuni esempi pratici in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene Impariamo i numeri con i cellulari

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività, prendendo il considerazione la prima proposta contenuta all’interno del pacchetto….

Numero 1

Ed ecco qui di due cellulari dedicati al numero 1. Osservando la scheda possiamo accorgerci che i cellulari sono due. Un rosso contenente il numero in cifre e uno blu dove lo stesso numero viene proposto di tre diverse modalità: in lettere, in simboli ed infine in numero romano.

Numero 7

Il prossimo esempio è dedicato al numero 7. La modalità di presentazione dell’attività è la medesima di quella descritta in precedenza quello che cambia è semplicemente il numero.

Numero 20

Chiude il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso Impariamo i numeri con i cellulari, osservando l’ultima proposta dedicata al numero 20.

Come scaricare Impariamo i numeri con i cellulari

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine e i numeri partono dall’uno e arrivano al venti.

Impariamo i numeri con il cellulare

Il mio consiglio è quello di stampare prima tutto il materiale, poi ricoprire le varie pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da preservarlo il più a lungo possibile. Al termine di questa operazione è possibile procedere a ritagliare tutte le sagome seguendo i bordi.

A questo punto possiamo sistemare in un contenitore tutti i cellulari rossi mentre quelli blu in un altro contenitore. Chiediamo ora al bambino di pescare un cellulare a caso dal contenitore rosso, riconoscere il numero impresso, ripetere il nome ad alta voce. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca del cellulare corrispondente all’interno del contenitore opposto.

Se siete interessati a questa tipologia di attività, date uno sguardo anche a questo link dove sono utilizzati sempre i cellulari ma i soggetti sono le lettere dell’alfabeto.