Impariamo i numeri con i biscotti

A chi non piacciono i biscotti alzi la mano! Io personalmente li adoro in tutte le salse: con marmellata, con gocce di cioccolata, semplici guarniti con crema ecc. basta perché inizio già ad avere l’acquolina in bocca. Tornando al discorso iniziale, diciamo che i biscotti oltre ad essere una golosa merenda, un dessert invitante, possono essere utilizzati anche come attività didattiche.

Come sempre andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

biscotti

Ed ecco qui un bel vaso pieno di biscotti, se il osserviamo bene notiamo che su ognuno di essi vi è impresso un numero scritto in parola. I numeri partono dall’uno e arrivano al dieci.

COME SI UTILIZZA QUESTA ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa del materiale in esso contenuto.

Il pacchetto è formato da tre schede:

  • n. 1 scheda con i numeri raffigurati in parola
  • n. 1 scheda con i numeri raffigurati in cifra
  • n. 1 scheda con i biscotti da ritagliare

I BISCOTTI E I NUMERI

Una volta stampate le schede, il mio consiglio è quello di procedere alla ricopertura delle stesse con un foglio di carta adesiva trasparente oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Inoltre, per facilitare l’attività è consigliato applicare un piccolo pezzetto di velcro sia sui biscotti all’interno dei barattoli, sia sui biscotti da ritagliare.

Una volta che tutto il materiale è pronto, sistemiamo tutti i biscotti, precedentemente ritagliati, all’interno di un contenitore, mentre le due schede principali le mettiamo sul tavolo. Facciamo ora scegliere al bambino una tessera, ripetere ad alta voce il numero impresso, poi farlo posizionare all’interno del barattolo corrispondente.

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi appuntamento alla prossima idea!