Impariamo i numeri con i biscotti

I BISCOTTI E I NUMERI

Che buoni i biscotti, io che poi sono un tipetto goloso li mangerei in continuazione. Non ha importanza di quale forma sono, marca a che so io, quello che conta è che siano belli dolci e fragranti. Ma torniamo a noi, oggi bambini andiamo a preparare tanti bellissimi e buonissimi biscottini, quindi preparate tutti gli ingredienti e andiamo ad incominciare.

COSA OCCORRE

  • stampante
  • fogli bianchi
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • perline in vetro colorate
    esempio

Mamme non preoccupatevi, la preparazione di questi biscotti non prevede l’uso del forno.

Iniziamo quindi con lo stampare le schede necessarie, per farlo basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa del materiale in esso contenuto.

I BISCOTTI DEI NUMERI

Quando le schede sono stampate, prima ancora di procedere a ritagliare le forme, il mio consiglio è quello di ricoprire il foglio con carta adesiva trasparente, in maniera da preservare il più a lungo possibile il materiale didattico.

Solo dopo aver effettuato questo passaggio, è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Cominciamo con lo stendere tutte le schede sul tavolo. ben distanziate le une dalle altre in modo che i numeri in basso possano essere ben visibili. Il bambino a questo punto deve pescare una tessera, leggere a voce alta il numero impresso, guarnire il biscotto con perline colorate, riso, legumi ecc.

esempio

Questa attività vuole essere un piccolo aiuto per insegnare ai bambini i numeri in modo allegro e divertente. Ma le tessere possono essere utilizzate anche per altre attività, come ad esempio per eseguire piccole operazioni, ricercare numeri mancanti ecc.

Per il momento è tutto, non mi resta quindi che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!