Impariamo i numeri da 1 a 20 con i pinguini

I pinguini sono fra gli animali più amati dai bambini. Molti sono i gadget, giocattoli, materiale scolastico, dedicato appunto ai bambini, che come soggetto prendono questo simpatico animale. Anch’io in questo post ho preparato un’attività didattica interamente dedicata a questi simpaticissimi animali.

Come sempre andiamo a vedere di cosa si tratta.

1 1.

Ed ecco qui le prime due schede. La prima in alto raffigura un pinguino agghindato con un bel cappello di lana e una calda sciarpa attorno al collo. Al centro del pancione bianco, troviamo un numero, in questo caso il primo di una lunga lista ovvero il numero 1.  Nella scheda sottostante invece troviamo due cartelle suddivise a loro volta in 10 quadratini ognuna. Nella scheda in alto trova posto un pesce, mentre invece in quella in basso due pesci.

L’attività didattica che vi propongo consiste in sintesi abbinare il pinguino con la giusta scheda (come indicato nell’esempio sottostante) in base al numero raffigurato sulla pancia.

esempio

Per prima cosa è necessario scaricare il pacchetto contenente tutto il materiale, per farlo basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutte le schede in esso contenute.

I Pinguini e i Numeri

Il pacchetto contiene in tutto 36 schede così suddivise:

  • 10 schede azzurre con i numeri da 1 a 10
  • 10 schede rosa con i numeri da 11 a 20
  • 16 schede con le tessere doppie

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, è necessario ritagliare le schede, seguendo le linee rosse, contenenti le tessere suddividendole così in due parti.

Altro consiglio è quello di plastificare tutto il materiale in modo che possa poi venire utilizzato più volte e quindi durare più a lungo nel tempo.

Le schede con i numeri da 1 a 10 sono rappresentante da un pinguino maschio, quello che abbiamo già incontrato all’inizio del post. Mentre invece i numeri da 11 a 20 sono rappresentati da una dolce pinguina.

11

Non mi resta che augurare a tutti un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea.