Impariamo i numeri da 1 a 10 con Arlecchino

Arlecchino e i numeri da 1 a 10

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 10. Siccome tra qualche tempo sarà carnevale, ho pensato di basare interamente questa attività su questa festa colorata e allegra. Per rallegrare le schede ho anche chiesto aiuto ad un personaggio molto amato nel mondo delle maschere: Arlecchino. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la prima scheda. Sullo sfondo troviamo l’immagine di una grande maschera arricchita da piume colorate. Il nostro amico Arlecchino spunta da dietro la tenda di un teatro immaginario. Al suo fianco trova invece posto una griglia composta da 10 quadretti bianchi. Sopra ad essi il numero 1.

Le tessere

Quelle che vediamo qui sopra invece sono le tessere che occorrono per poter eseguire questa attività didattica. La pagina è formata 6 gruppi di tessere, in ogni gruppo trovano posto 20 quadrati. All’interno di ogni quadrato è collocata una maschera di carnevale.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. In questo modo oltre che a rendere il foglio decisamente più robusto, si ha la certezza che possa essere utilizzato più e più volte. Se preferite potete anche plastificare le pagine utilizzando l’apposito apparecchio. A lavoro terminato è possibile ritagliare tutte quante le tesserine e sistemarle all’interno di un contenitore. Sottoponiamo una pagina al bambino, chiediamogli di riconoscere il numero impresso nell’angolo, infine rappresentarlo con le tessere delle maschere.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. Adesso è necessario scompattare l’archivio e per finire procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI