Impariamo l’orologio durante le vacanze estive

Un tuffo in mare in base all’orologio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’orologio. Per questo nuovo lavoro ho preso spunto da un’azione che in questo periodo molti bambini fanno quotidianamente: un tuffo il mare. Quindi se vogliamo rinfrescarci nuotando tra le onde prima dobbiamo abbinare gli orari in modo corretto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • stampante a colori
  • carta adesiva trasparente

Attività didattica adatta a partire dai 5 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi. Disponiamo le carte con le immagini in un contenitore e quelle con gli orologi in un altro. Chiediamo al bambino di pescare una carta a caso scegliendola fra i due contenitori, controllare l’orario, ripeterlo a voce alta, andare alla ricerca della carta corrispondente. Ogni volta che una coppia è stata formata possiamo decidere se rimetterla nel contenitore oppure tenerla da parte.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine per un totale di 12 orari differenti.

PER SCARICARE CLICCARE QUI