Impariamo le tabelline con Topolino e Pippo

Topolino, Pippo e la partita delle tabelline

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le tabelline. Per questa nuova idea ho chiesto aiuto a due personaggi dei fumetti molto amati dai bambini: Topolino e Pippo. Tutto è cominciato quando Topolino ha chiesto al suo amico Pippo di fare una partita a basket. Insieme hanno trovato lo spazio giusto, e sempre insieme si sono sfidati a colpi di pallone. La partita è durata molto, non si hanno notizie di chi abbia vinto e di chi abbia perso, la cosa certa però è che dopo aver giocato con loro, le tabelline saranno sicuramente meno noiose. Detto questo andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Moltiplicando e moltiplicatore

Ed ecco qui la nostra prima scheda. Come potete notare in alto appare il numero 6. Niente paura è solo una carta presa a caso all’interno del mazzo. Ma veniamo all’attività vera e propria.  Sulla tessera a sinistra possiamo vedere un Topolino davvero molto agile e scattante, con un balzo intercetta la palla e sicuramente è pronto a fare canestro. Sulla scheda opposta, vediamo invece Pippo, anch’esso si appresta a fare canestro, o forse gli è solo sfuggita la palla di mano.

Il prodotto

Moltiplicando, moltiplicatore manca solo il prodotto. Ed è proprio lui quello che vediamo nella pagina qui sopra. In questi due grandi palloni da basket, sono infatti racchiusi i tutti i risultati delle tabelline.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione è possibile procedere e ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo i gruppi di tessere ottenuti all’interno di tre contenitori separati. Peschiamo la prima carta con Topolino e sistemiamola al centro del tavolo, peschiamo adesso una carta con Pippo e la andiamo a sistemare vicino alla prima carta. Chiediamo al bambino di leggere la moltiplicazione a voce alta, esprimere il risultato, ed infine andare alla ricerca nel terzo contenitore della carta corrispondente…

esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contento. In tutto il pacchetto è formato da 41 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI